La mia attività

Un lavoro costante su Torino

Nei miei ultimi 5 anni, l'impegno mio e della mia squadra nell'Assessorato ai Trasporti e Mobilità è stato entusiasmante e costruttivo: ogni azione, ogni valutazione con un solo obiettivo: rendere la Città più facile da vivere per tutti.


Scarica il folder delle attività

Trasporto pubblico

Approvato il progetto definitivo per il prolungamento ovest linea 1 metropolitana Collegno-Rivoli inviato al CIPE. In corso di realizzazione la tratta linea 1 Lingoto-Bengasi.

Pubblicato il bando di progettazione per la seconda linea della metropolitana finanziato con 10mln di euro dal Ministero dei Trasporti.

Traporto pubblico erogato da GTT totalmente gratuito per tutti i cittadini torinesi fino a 11 anni di età.

Crescita esponenziale dei fruitori del rasporto pubblico notturno denominato “Nightbuster” da 60mila a 400mila utenti.

Realizzazione nuovo Terminal Bus per migliorare l’integrazione e l’interscambio delle diverse modalità di trasporto per raggiungere altre destinazioni utilizzando i servizi di trasporto Extraurbano.

Istituzione della nuova linea tranviaria 6 e ripristino dell’importante linea tranviaria 13.

Mobilità e traffico

Nel 2015 la Città ha promosso l’istituzione di due nuovi servizi di car sharing free flow, offerti dalle società Car2Go e Enjoy, con una flotta a regime rispettivamente di 450 e 400 auto che permettono di utilizzare le auto all’interno di un’area molto vasta del territorio cittadino. Questo servizio si aggiunge a IoGuido, servizio carsharing della Città che offre parcheggi riservati e varie tipologie di veicolo (anche veicoli commerciali). In arrivo il Carsharing elettrico delle Bluecar: 400 auto, 700 colonnine di ricarica in tu a la Ci à che saranno disponibili anche per i privati cittadini.

Sono proseguite le attività progettuali e attuative di interventi mirati per la messa in sicurezza di aree di a raversamento pedonale.

Sono state sviluppate applicazioni per il trasporto pubblico, per conoscere l'arrivo in fermata in tempo reale dei mezzi, per pagare la sosta sulle strisce blu, per scegliere il metodo migliore per spostarsi in Città.

Approvato e applicato il Biciplan, un grande piano regolatore della mobilità ciclabile che servirà per completare la rete di piste ciclabili esistente e per risolvere i problemi degli incroci più pericolosi e delle tratte ancora non coperte con pista riservata.

Installazione di 36 pannelli informativi a messaggio variabile (VMS) in corrispondenza delle porte elettroniche. Razionalizzazione e revisione dei permessi di circolazione in ztl.

Passante ferroviario

Realizzazione delle opere di sistemazione superficiale di copertura del Passante nei tratti da corso Vittorio Emanuele - Stazione Rebaudengo. Inizio lavori per secondo accesso a Falchera.

Riqualificazione e pedonalità

Pedonalizzazione tratto finale di via Roma. Progettazione definitiva della riqualificazione di via Monferrato.

Servizi turistici

Nel corso di questo quinquennio i servizi turistici (navigazione sul Po - Tram restaurant - Tramvia Sassi- Superga) hanno avuto un incremento di passeggeri. 40mila/anno passeggeri sui battelli; 100mila sulla Sassi Superga. Nuova area camper "Caio Mario" dotata di 57 stalli.